Dall’Egitto con la tahina in valigia.

Un blog molto ben curato con suggerimenti e consigli utili per una cucina più comoda e bella, alla portata di tutti

Dall’Egitto con la tahina in valigia.

E alla fine siamo andati in Egitto. Siamo stati ospiti in un resort molto bello (dove eravamo già stati l’anno scorso) e abbiamo mangiato tutto senza problemi (cosa che in Egitto non sempre è da dare per scontato, soprattutto per quanto riguarda i succhi di frutta e i dolci di latte non cotti, ricordatevene!).
Quest’anno in uno dei ristoranti avevano introdotto lo shawarma di pollo, che praticamente ha rappresentato il nostro piatto base ogni sera delle vacanze (nb. la ricetta di Cookaround non l’ho mai fatta: se la preparate, ditemi come è andata!!!).
Un giorno, stanchi della noia del villaggio, siamo andati “in vita” (a Naama “Drama” Bay) e siamo finiti in un… Carrrefour (v’ho detto tutto). Lì ho comprato (a pochissimo!! meno di 3 euro per circa mezzo chilo di prodotto!) il tahini per fare l’hummus.
Se poi dovesse mai finire (e lo farà) prima che noi si torni in Egitto, ecco la ricetta per il DIY Tahini.
Nel frattempo, se trovate un bar kebap che ha nel menu lo shawarma di pollo, avvisate! Ne sono diventata ghiottissima! :-)

 

6 Responses

  1. marcella ha detto:

    dev’essere buonissima la shawarma di pollo, ma qui non l’ho mai neanche sentita nominare. Proverò a farla a casa, tutto quello che è marinato nello yogurt mi piace assai (vedi anche il meraviglioso chicken tikka :P )
    bentornata, eh.

  2. Auro ha detto:

    Grazie :-) Secondo me da vai in zona Sal Salvario (ma potrei dire una cazzata, nel caso, sorry sorry sorry!) con tutti i kebabbari ceh ci sono, qualcuno che lo prepara con carne di pollo lo trovi! :-)

  3. marcella ha detto:

    in effetti San Salvario per me è un po’ fuori zona. A Porta Palazzo tutti insistono con il manzo – o quel che è. Indagherò :)

  4. oriella ha detto:

    io adoro il tahini! purtroppo però, prima di imparare a utilizzarlo in ricette che non siano sempre l’hummus, mia madre l’ha fatto sparire (era lì da due anni). sai dove posso comprarli in italia? (confezioni anche più piccole di quella da 750 gr che avevo comrpato in Israele)

  5. auro ha detto:

    mi han detto che la si trova alla coop senza problemi. o – come già sapevo – nei milioni di negozi multietnici che ci sono ormai un po’ dappertutto :-)

  6. […] ho pensato di mettere mano alla tahina e di fare, seguendo la ricetta della nonna di Sami, l’hummus. La sera prima ho messo a mollo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *