15 ricette (altrui) con la zucca intorno.

Un blog molto ben curato con suggerimenti e consigli utili per una cucina più comoda e bella, alla portata di tutti

15 ricette (altrui) con la zucca intorno.

Io probabilmente sabato cucinerò per la prima volta la zucca, quindi non saprei proprio aiutarvi a cucinarla, visto che sono la prima a dover sperimentare.
Quello che però posso fare è suggerirvi delle ricette che ho trovato in Rete e che, per ingredienti e procedimento, mi sono sembrate interessanti. Ho cercato di prediligere ricette in italiano. Se le provate, fatemi sapere.
Io opterò per una vellutata allo zenzero e panna, come quella che abbiamo mangiato in un ristorante (fantastico!) a Riva del Garda.

Due dritte in più: se nella ricetta è prevista la purea di zucca – in alcuni casi è prevista anche la zucca in scatola – non fatevi prendere dal panico. Si ottiene facilmente da una zucca messa in forno con la giusta quantità di acqua: sul sito PeaSoupEat trovate tutte le informazioni necessarie.
Se invece vi chiede cosa sia il “pumpkin pie spice”, sappiate che lo sostituite tranquillamente con una mistura di spezie in queste proporzioni: 2 cucchiai di “pumpkin pie spice” corrispondono a 1 cucchiaio di zenzero tritato, un quarto di noce moscata grattugiata, un quarto di chiodi di garofano tritati e un pizzico di pimento.

Gelato alla zucca | Pennies on a platter, Riso con zucca e gamberi | Menuturistico (in italiano), Macarons con ripieno di zucca | Spache The Spatula, Biscotti alla zucca con ripieno di cioccolato | Wing It Vegan (ricetta vegana!), Zuppa di zucca, yogurt e mapo | La cucina di Calycantus (in italiano), Muffin salati con zucca e feta | 101cookbooks, Cupcake | What’s Cookin, Chicago (la ricetta originale è di Martha Stewart), Semi di zucca tostati | Simply Recipes, Risotto alla zucca e all’aceto balsamico | Meringhe alla panna (in italiano), Cheesecake alla zucca | Closet Cooking, Pasta con zucca, pinoli e formaggio di capra | Trissalicious, Tortine al cioccolato e zucca | A dash of compassion, Torta di zucca e ricotta | The Cookie Project (in italiano), Tortelli alla zucca | I manicaretti di Annaré (in italiano)

Hai postato una ricetta con la zucca ma non è compresa nel mio elenco? Metti il link nei commenti! Ci farà piacere conoscerla e leggerla! :-)

NB. Dopo qualche mese questi link potrebbero diventare obsoleti.
Sarà mia premura cercare di eliminare riferimenti a ricette che non sono più disponibili nei siti linkati, mi scuso se non riuscirò ad aggiornare per tempo i link.

 

11 Responses

  1. Cinzia e Tiziana ha detto:

    uh che bello, ma ci siamo anche noi! :D
    Grazie mille

  2. auro ha detto:

    Prego mille! E ciao, piacere di conoscervi! :-D

  3. ali ha detto:

    Una ricetta vegana!!! Vado subito a leggerla!
    La zucca mi piace tantissimo. Ti lascio un suggerimento veloce veloce per cucinarla, cucina tedesca: pari quantità di zucca e di mela (mela renetta o simile) tagliate a fettine sottili in una padella antiaderente con acqua quanto basta affinchè diventi una crema densa. Sale, prezzemolo e un pizzico di curry se ti piace!
    ali

    (ps: consiglio del tutto interessato: mi piace molto questo tuo blog di cucina, se ti sembra possibile/interessante per te potresti aumentare i consigli per vegetariani se non proprio per vegani? In ogni caso…complimenti!)

  4. auro ha detto:

    Ciao Ali, certo! A me i vegetariani e i vegani stanno molto simpatici, e in parte li invidio moltissimo. Cercherò di darti dei consigli, poi magari tu potrai integrarli e – nel caso – confutarli!

  5. axl ha detto:

    adesso sono una patita del risotto di zucca. zucca di Mantova che ha un buionissimo sapore e poi è cremosa. ne vado matta e anche Archie

  6. ali ha detto:

    Grazie mille auro! Io spulcio e cerco ricette spesso, se ne trovo in tema con quello che tu proponi ti lascio volentieri dei suggerimenti (link ad altre ricette diciamo che non voglio prendermi meriti che non ho) anche da adattare ai propri gusti non vegani! Non sono una vegana “tipica” nel senso che essere purista e integralista mi sembra inutile e pure fastidioso e per problemi di salute almeno l’uovo ogni tanto devo mangiarlo (fortunatamente abito in un posto che mi permette almeno di andare dal contadino). Inoltre preferisco evitare margarine vegetali e altri ingredienti tipicamente vegani che non sono per nulla salutari…e soprattutto evito più che posso le produzioni industriali (su questo transigo molto meno) “producendo” da me il più possibile! Senza però dover passare sempre le ore in cucina, anche la praticità è importante!
    Ecco…scusami il commento lungo e anche un po’ OT rispetto alla zucca. Ora che ho scoperto il tuo blog passerò spesso a leggere e spulciare e a scambiare consigli-suggerimenti!

    Tornando in tema zucca…ho una ricetta di muffin alla zucca non male da qualche parte, cerco e condivido!

  7. auro ha detto:

    Jas, grazie! Sabato pubblico la seconda puntata con tutte le vostre segnalazioni! :-)

  8. roberta cobrizo ha detto:

    arrivo su preziosa segnalazione di Comida e… raccolgo a piene mani! ;-) grazie

  9. auro ha detto:

    Ciao Roberta! Grazie a te!

  10. […] se si parla di “canned pumpkin” potete farmi la purea in casa come vi ho suggerito nel post precedente (dove trovate anche le dritte sulla mistura giusta per le spezie). [Gallery not […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *