(altre) 9 idee a base di finocchio

Ne abbiamo già parlato: è il post più letto e cercato del blog.

I finocchi sono buonissimi e perfettamente in stagione in questo tardo (ormai) inverno: quindi è tempo di cucinarli in ogni modo, magari non solo in insalata, ma in versione più “comfort food”.

Ecco quindi alcuni primi piatti, comprese delle zuppe, un risotto e una parmigiana tutte a base di finocchio. Infine, un pane casereccio con i semi e un “recupero”: una fantastica terrina fatta con le foglie esterne, quelle che più facilmente buttiamo (sbagliando) perché brutte.
Le proposte sono per scelta tutte “calde”, a parte il pane che è per antonomasia un cibo di accompagnamento e quindi molto rassicurante.
Spero che riusciate a trovare modo di inserirle nei vostri menu e che vi aiutino a arrivare a primavera in modo più allegro e gustoso.

NB. Non ho provato a fare queste ricette, quindi non garantisco sul loro risultato. Sono semplici spunti per preprare i finocchi inmodo vario e adatto alla (loro) stagione.

Risotto ai finocchi con ricotta e peperoncino, Jamie Oliver (in inglese) – Finocchi al forno con arancia, pinoli e uvetta, One girl in the kitchen – Casarecce con crema di finocchio, Menta e liquirizia – Zuppa di finocchio e patate, One perfect bite (in inglese) – Zuppa fredda al pomodoro e finocchio con crostini al caprino e semi vari, Fior di frolla – Una zuppa antica, Assaggi di viaggio – Finta parmigiana di finocchi con burrata, La cucina di Federica – Terrina di foglie esterne di finocchio con crumble di pane e nocciole, Ecocucina – Pane coi semi di finocchio selvatico, Ma che ti sei mangiato?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>